Pianificazione finanziaria e costruzione portafoglio

Consta di diverse fasi: dall’analisi multifattoriale della situazione del Cliente, con dati sia oggettivi che soggettivi, alla definizione, quantificazione e prioritizzazione degli obiettivi del Cliente.

In base a tutto ciò, viene selezionato il portafoglio di investimento personalizzato per il Cliente, opportunamente diversificato, composto da strumenti finanziari efficienti ed a basso costo, ed idoneo a massimizzare le possibilità di raggiungere gli obiettivi definiti assieme, a partire dalla protezione del patrimonio.

Investire è semplice, ma non è facile

W. Buffett

Chi attua gli investimenti?

A differenza del Consulente di banca ex promotore finanziario, il Consulente Finanziario Indipendente non entra mai in contatto con il denaro del Cliente.

Il Consulente invia al Cliente le relative raccomandazioni di acquisto/vendita dei titoli finanziari per comporre il portafoglio selezionato. Il Cliente quindi gira tali raccomandazioni alla banca per farle eseguire, oppure, se preferisce, può procedere in autonomia ad eseguirle tramite il proprio home banking.

A chi è rivolto il servizio?

A tutti coloro che hanno un patrimonio (in liquidità e/o già investito) ed intendono avvalersi di un Consulente Finanziario Indipendente che – lavorando nell’esclusivo interesse del Cliente – supporti il processo di messa a fuoco degli obiettivi personali espliciti ed impliciti (ivi compresa la protezione del capitale nel tempo) e massimizzi le possibilità della loro realizzazione, attraverso l’investimento personalizzato ed efficiente del capitale.

L’iter del servizio

  • Individuazione ed analisi degli obiettivi di vita del Cliente
  • Orizzonte temporale degli obiettivi
  • Prioritizzazione degli obiettivi ed analisi di coerenza
  • Analisi della situazione finanziaria e patrimoniale del Cliente
  • Verifica delle conoscenze ed esperienze in relazione agli strumenti finanziari
  • Analisi della tolleranza al rischio finanziario ed avversione alle perdite
  • Eventuale analisi del portafoglio già investito (se esistente)
  • Eventuali preferenze di sostenibilità (ESG) degli investimenti
  • Definizione di una roadmap per arrivare al portafoglio personalizzato ed ottimizzato, con relative raccomandazioni di acquisto e/o vendita
  • Monitoraggio e reportistica periodica della situazione del portafoglio del Cliente su base trimestrale o semestrale (a scelta del Cliente).
  • Monitoraggio con loop di riverifica della effettiva rispondenza/adeguatezza del portafoglio di investimento agli obiettivi del Cliente su base annuale e ad ogni significativa variazione di vita e/o degli obiettivi dello stesso.

Il valore aggiunto che offro

La mia è una consulenza realmente personalizzata che vede il suo punto di partenza nella messa a fuoco degli obiettivi di vita (che si traducono successivamente in obiettivi finanziari) espliciti ed impliciti del Cliente, con i rispettivi orizzonti temporali.

Questa fase, combinata all’analisi della situazione patrimoniale e finanziaria del Cliente ed altri aspetti, porta alla definizione di un portafoglio di investimenti su misura ed efficiente che massimizzi le possibilità di realizzazione degli stessi obiettivi.