Perché proprio io

La prima cosa che mi ha spinto ad intraprendere la professione del Consulente Finanziario Indipendente è la consapevolezza che le conoscenze che ho appreso possono fare la differenza, nella vita concreta delle persone.

Capire a fondo le esigenze reali, i bisogni, le paure e gli obiettivi di vita delle persone, traducendoli in target finanziari concreti con relative tempistiche, è la mia missione fondante, che sono entusiasta di affrontare assieme a coloro che scelgono di diventare miei Clienti.

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare

Seneca

I vantaggi che offro

Indipendenza
La remunerazione a parcella garantisce la mia indipendenza da soggetti terzi e l’assenza di logiche di vendita di prodotti finanziari. Opero nell’interesse esclusivo del Cliente.

Visione strategica
Leggo situazioni complesse, individuo assieme al Cliente le sue priorità e ciò che è raggiungibile per tempo e risorse. Infine, traccio il percorso per raggiungere gli obiettivi finanziari stabiliti e ne seguo l’andamento nel tempo.

Trasparenza
Tempi, modalità, aspettative, e costi della mia consulenza sono in chiaro.

Inoltre, non entro mai in contatto diretto con il denaro dei miei Clienti, ad ulteriore garanzia di trasparenza e indipendenza.

Competenza
La conoscenza è valore, perciò sono andato oltre i titoli di studio obbligatori per esercitare la professione di Consulente Finanziario Indipendente.

Ho conseguito certificazioni e master presso prestigiosi enti di formazione italiani ed europei. E la mia formazione continua, e si accresce giorno per giorno, per offrire sempre il meglio ai miei Clienti.

Riservatezza
Per svolgere al meglio la mia professione devo necessariamente acquisire informazioni e analizzare dati che rientrano in una sfera estremamente privata del Cliente. Per questo garantisco riservatezza assoluta e fondo ogni mia consulenza su fiducia e dialogo. E per questo cerco sempre di instaurare rapporti di lungo termine con i Clienti: perché la fiducia non si costruisce in un giorno.

Strumenti tecnologici avanzati
Mi avvalgo di software evoluti che mi offrono una visione completa, aggiornata e selezionata da analisti finanziari indipendenti dei più efficienti strumenti di investimento disponibili nel vastissimo universo dei prodotti finanziari. Così ogni scelta si fonda su dati solidi e autorevoli, ad alto valore aggiunto e nell’esclusivo interesse del Cliente.

Consapevolezza condivisa
Con empatia e discrezione, intraprendo un percorso di piena consapevolezza con ogni mio Cliente, in merito alla sua situazione finanziaria, previdenziale, assicurativa. Il focus si concentra anzitutto sulle eventuali criticità per la protezione del patrimonio e del tenore di vita, e sulle potenziali azioni di miglioramento da intraprendere.

In questo modo i miei clienti sanno sempre “cosa sia ragionevole aspettarsi”, un vantaggio non da poco in un contesto complesso come quello attuale, in cui tempismo e consapevolezza fanno davvero la differenza tra costruire in modo solido e strutturato, anziché disperdere risorse ed energie con aspettative irrealistiche.

Come lavoro

Ognuno dei miei servizi segue un iter dedicato, tuttavia ci sono fasi e aspetti trasversali ai servizi di medio/lungo periodo che ti racconto qui in breve, step by step.

1. Conoscersi

Primo imprescindibile passo è quello di un colloquio conoscitivo, rilassato e senza impegno, con il nuovo potenziale Cliente. In questo frangente mi dedico soprattutto all’ascolto del Cliente, della sua situazione attuale, dei suoi bisogni, delle sue paure, e dei suoi desideri per il futuro, cercando al contempo di metterne a fuoco esigenze e priorità, così da individuare se e quali servizi di consulenza siano più adatti ed efficienti per il suo specifico caso, in termini di rapporto costo/valore.

Inoltre, spiego al Cliente gli aspetti peculiari della consulenza indipendente, e le sostanziali differenze che la caratterizzano rispetto ai “tradizionali” servizi offerti da banche e promotori finanziari. Rispondo naturalmente anche ai primi dubbi e le domande che dovessero insorgere.

2. Stabilire la roadmap di lavoro
Se al termine di questa prima fase conoscitiva il Cliente decide di proseguire ed avvalersi della mia consulenza, o si fissa un secondo incontro, oppure si prosegue l’incontro in corso per definire l’area ed i termini della consulenza (oggetto, durata, costo, metodo di rinnovo e termini di pagamento) e vengono espletati i necessari (nonché obbligatori) adempimenti identificativi e documentali.

3. Individuare aree di miglioramento e pianificare il percorso

Una volta acquisite tutte le informazioni necessarie, se il servizio scelto è stand alone, si passa alla stesura di un dettagliato report relativo alla situazione in essere con valutazioni relative rischi, criticità e potenziali aree di miglioramento.

Nel caso invece di un servizio di tipo continuativo, come quello di Pianificazione finanziaria e costruzione portafoglio si passa all’individuazione delle azioni più efficienti e adeguate per il Cliente. Il tutto si traduce in indicazioni puntuali di acquisto e di vendita, condivise, contestualizzate e spiegate in dettaglio.

Nel tempo mi confronto con i miei clienti per ricalibrare le scelte fatte in relazione a nuovi eventuali progetti, obiettivi, esigenze, profilo di rischio. 

Tempi e costi della consulenza finanziaria autonoma

Le tempistiche: consulenze di medio/lungo periodo o spot

Per il servizio di Consulenza in materia di investimenti e pianificazione finanziaria, il mio lavoro di consulenza si svolge di norma su base annuale. Prevede il rinnovo annuale automatico, con possibilità di disdire con comunicazione scritta entro 30 giorni dalla scadenza.

Gli altri servizi di consulenza “spot” terminano con l’erogazione della consulenza stessa.

I costi: in chiaro, stabiliti preventivamente, proporzionali alla complessità della consulenza

Il mio compenso (parcella) viene valutato e comunicato sempre al Cliente prima della sottoscrizione del contratto. Il valore della consulenza non è fisso, ma dipende molti fattori, quali l’entità del patrimonio portato in consulenza, la tipologia di consulenza richiesta, minore o maggiore complessità della situazione.

Relativamente al servizio più completo di pianificazione finanziaria e consulenza in materia di investimenti, la parcella in linea di massima varia tra lo 0,6% e l’1,0% del patrimonio che il Cliente porta in consulenza.

Titoli e certificazioni

  • Abilitazione OCF (Organismo Vigilanza Consulenti Finanziari)
  • Certificazione European Financial Advisor (EFA) ottenuto dal prestigioso ente di formazione europeo European Financial Planning Association EFPA
  • Executive Master in Consulenza Finanziaria indipendente della società di formazione e consulenza indipendente Consultique
  • Educatore Finanziario certificato AIEF

I miei Valori distintivi

  • Visione strategica
  • Empatia
  • Personalizzazione
  • Riservatezza
  • Trasparenza
  • Competenza
  • Assenza di conflitti d’interesse