Consulenza successoria
Le imposte di successione in Italia sono tra le più basse d’Europa.
Tutto bene, dunque? Non proprio.
Perché è altrettanto vero che i “metodi” (involontari, s’intende) per generare extra-costi potenzialmente in grado di far salire di molto il conto finale per gli eredi sono molteplici.
Un esempio? Gli immobili, forse la più grande passione degli italiani in ambito patrimoniale, sono anche spesso fonte di notevoli extra-costi, quando passano in eredità.
Costi che potrebbero essere ridotti od azzerati, implementando specifiche accortezze in fase di pianificazione successoria.
Anche la cosiddetta quota di eredità “legittima”, se non considerata attentamente in fase di pianificazione successoria, può diventare fonte di gettito più per gli avvocati che per stessi eredi “legittimari”.
Investire in conoscenza paga gli interessi migliori
B. Franklin
A chi è rivolto il servizio?
A chiunque abbia un patrimonio, piccolo o grande che sia, che desidera passare un giorno ai suoi eredi in modo efficiente, sicuro ed il più possibile tetragono a potenziali contenziosi, facendo pagare agli eredi solo il necessario per la successione.
Nei casi più complessi, possibilità di avvalersi anche del supporto specialisti esterni di comprovata esperienza in quest’area specifica.
L’iter del servizio
- Acquisizione verbale della situazione famigliare e patrimoniale del Cliente, e dei suoi desideri in fatto di lascito ereditario.
- Successiva analisi, verifica ed esposizione al Cliente delle potenziali aree di criticità, con rischi di extra-costi successori, e dei possibili metodi per evitarli o ridurli efficacemente.
- In base al feedback ricevuto dal Cliente, eventuale secondo loop di revisione, per arrivare ad una strategia successoria pienamente approvate ed al contempo sicura ed efficiente.
Il valore aggiunto che offro
Rendere il Cliente pienamente consapevole delle insidie che potenzialmente sussistono nella sua specifica situazione, e delle metodologie per minimizzarle già in fase di pianificazione successoria.