Analisi e pianificazione previdenziale

Analisi e pianificazione previdenziale indipendente finalizzate a proteggere il reddito ed il tenore di vita del Cliente al momento del pensionamento.

Il servizio consiste nell’analisi dello status di contribuzione previdenziale complessiva del Cliente. Si passa poi a stimare con proiezione futura l’entità del gap previdenziale (cosiddetto “tasso di sostituzione”), espresso come differenza percentuale tra il primo assegno pensionistico e l’ultimo stipendio da lavoratore. Sulla base di cui, si definiscono i metodi per la riduzione del suddetto gap, tramite appropriati ed efficienti strumenti finanziari, tenendo conto della specifica situazione del Cliente.

A chi è rivolto il servizio?

A chiunque abbia un lavoro dipendente o autonomo, e intende fronteggiare efficacemente il trend di progressiva smobilitazione della previdenza pubblica.

Se aggiungi poco al poco, ma lo fai di frequente, presto il poco diventerà molto

Esiodo

L’iter del servizio

  • Richiedo al Cliente l’estratto contributivo di tutte le casse in cui versa/ha versato contributi previdenziali.
  • Effettuo una stima dell’età pensionabile, dell’assegno previdenziale totale, del tasso di sostituzione (la percentuale che misura il gap previdenziale).
  • Dove necessario valuto anche la convenienza del riscatto di laurea.
  • Individuo e mi confronto con il Cliente in merito a opzioni di integrazione all’assegno INPS con un piano di previdenza complementare (fondo negoziale oppure aperto) e/o investimenti specificamente mirati alla fruizione dopo il pensionamento.

Il valore aggiunto che offro

I cambiamenti demografici, l'aspettativa di vita sempre più alta, le sempre più profonde ed impattanti riforme dei sistemi di welfare pubblico, richiedono per molti di noi di dare massima considerazione a questo aspetto, per costruire il prima possibile un piano di previdenza personale efficiente e calibrato, che andrà ad integrare l'assegno pensionistico pubblico.

Questo servizio di consulenza offre al Cliente la piena consapevolezza rispetto alla propria situazione di sostenibilità previdenziale, ed alle possibili opzioni per migliorarla significativamente.